Cheesecake di Halloween

Se non avete ancora idea di cosa preparare per la sera di Halloween, questo è proprio il dolce che fa al caso vostro! Ho preparato questa cheesecake alla zucca e cioccolato ieri sera dopo cena e l’ho decorata stamattina. In genere non amo le cheesecake perché risultano sempre stucchevoli, invece vi assicuro che questa è squisita, non troppo dolce grazie al contrasto col cioccolato fondente, inoltre è velocissima da preparare, quindi correte a comprare gli ingredienti e mettetevi all’opera.. farete fatica ad attendere domani sera per assaggiarla!!


 

Ingredienti

Per la base:

  • 250g di biscotti al cacao
  • 100g di burro
  • 80g di cioccolato fondente
  • 50g di zucchero

Per la crema:

  • 250g di polpa di zucca
  • 1 pizzico di sale
  • 320g di ricotta di bufala
  • 180g di formaggio spalmabile
  • 180g di zucchero
  • 30g di amido di mais
  • 200ml di latte
  • 3 uova intere

Per la decorazione:

  • 100g di cioccolato fondente

 

Preparazione

Innanzitutto preparate la base della cheesecake: frullate i biscotti con il mixer fino a ridurli in polvere. A parte fondete il burro e il cioccolato insieme e poi uniteli ai biscotti tritati. Con questo composto dovrete rivestire una teglia rotonda a cerniera compattando bene i biscotti in modo che poi la base non si sbricioli. Se volete potete anche mettere sotto un foglio di carta da forno (bagnatelo e strizzatelo per farlo aderire meglio alla teglia). Mettete tutto in frigorifero per almeno 30-40 minuti.

Nel frattempo cuocete la zucca fatta a cubetti in circa 50-60ml d’acqua e un pizzico di sale, poi quando si sarà ammorbidita frullatela e mettete la crema ottenuta a freddare. A parte lavorate a crema la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero, poi unite l’amido di mais e la crema di zucca. A seguire aggiungete anche le uova e il latte. Il composto ottenuto sarà piuttosto lento ma cremoso e dovrete versarlo tutto nel guscio di biscotti che avete lasciato precedentemente in frigorifero. Più o meno la crema di formaggi  e zucca arriverà a filo con il bordo della cheesecake, ma se dovesse essere troppo, mi raccomando, non versate tutto altrimenti in cottura rischiate che fuoriesca la crema.

Infornate in forno già caldo a 190° e cuocete per circa 50-55 minuti, per controllare vedrete che anche solo muovendo la teglia, la crema non si muoverà più e oltretutto si sarà leggermente scurita in superficie. Tenete ancora la torta per 5 minuti con il forno semiaperto e poi potete tirarla fuori. Lasciatela a freddare e quando non sarà più calda, mettetela in frigorifero.

In ultimo, pensate alla decorazione. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e sbizzarritevi: io ho fatto una ragnatela con dei ragni, ma se siete bravi potete anche provare a fare altri disegni in tema Halloween. Per decorare, aiutatevi con un sac a poche col beccuccio molto stretto oppure con una siringa.

Happy Halloween!

DSCN260

DSCN263.

 

Annunci

3 commenti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...