Mercati della Terra e Terra Madre Day 2014

Chi mi segue sui social avrà notato che la scorsa Domenica ho partecipato ad un evento Slow Food. Ai Mercati della Terra di Roma, infatti, si è svolta una giornata di festa per il Terra Madre Day. Per chi non conoscesse i Mercati della Terra, però, parto dal principio…

SlowFood

Ogni seconda Domenica del mese il Chiostro di Sant’Andrea delle Fratte, a pochi metri da piazza di Spagna, ospita (e purtroppo non si sa ancora se continuerà a farlo in futuro) i Mercati della Terra, una rete di mercati dove i piccoli produttori locali, che rispettano e condividono la filosofia Slow Food del Buono, Pulito e Giusto, hanno la possibilità di vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori, raccontando il modo in cui lavorano nelle loro aziende, oltre a organizzare attività educative e degustazioni. Domenica scorsa, in occasione dei Mercati della Terra, Slow Food ha deciso di festeggiare anche il Terra Madre Day, una giornata che celebra il cibo locale ogni anno il 10 Dicembre.

Non mi era mai capitato di partecipare ad un evento di questo tipo, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Innanzitutto la location, immersa nel verde, vale assolutamente il viaggio traumatico in metro, compressa fra turisti (e non) che durante il weekend si riversano nelle vie del centro più che mai, e per questo spero che i Mercati della Terra continuino a svolgersi nel Chiostro di Sant’Andrea delle Fratte.

IMG_0484

Sono andata all’evento con mia sorella Alice, così da poter fare anche dei pensierini di Natale insieme. Ovviamente c’era solo l’imbarazzo della scelta: Presìdi Terra Madre del Sud del mondo, prodotti da forno, birre artigianali, formaggi, miele, confetture… oltre a un magnifico banco di frutta di stagione ad accoglierci all’ingresso (veniva voglia di tuffarcisi dentro!). Ah, e chiaramente non ho saputo resistere all’Agenda Slow Food 2015, piena di consigli e ricette stagionali!
IMG_0480
IMG_0486

Sono riuscita a scambiare due parole con alcuni dei produttori locali presenti al Mercato (oltre ad assaggiare MOLTI dei loro prodotti gastronomici 😛 ). Tra questi:

  • Manaide, che conserva il pesce di Anzio con metodi sostenibili nel rispetto delle stagioni;
  • Benacquista, un’azienda agricola a conduzione familiare che si occupa principalmente di tartufi e formaggi di capra, producendo in particolare il Presidio Slow Food “Marzolina”;
  • Sapori di ieri, un’azienda agricola che, nel cuore della Tuscia viterbese, produce mostarde, salse, biscotti e nocciole;
  • Colle d’Oro, un’azienda agricola di Marino che produce marmellate, confetture e conserve;
  • Sapone del Bianconiglio, un’azienda che produce detersivi naturali che non sporcano l’ambiente.

IMG_0479

IMG_0487

IMG_0488

Oltre a fare acquisiti ai diversi banchi del Mercato, nel corso della mattinata sono stati tenuti due laboratori gratuiti, uno sulla spesa quotidiana e la lotta agli sprechi e uno sul miele e le api. Io ho partecipato al primo e ho ricevuto in omaggio una simpatica e utile guida su “Come smettere di buttar via cibo e risorse”.

La giornata di festa è proseguita nel pomeriggio fino alle 16.00 ma personalmente mi sono trattenuta fino all’ora di pranzo, perché ero carica di buste di regali! 😀 Il pranzo però non potevo perdermelo perché il menù prometteva solo cose buone. I piatti tra cui scegliere erano due al costo di 5 euro, e chiaramente io e mia sorella ne abbiamo preso uno diverso dall’altro in modo tale da poter assaggiare entrambi: amatriciana e zuppa di lenticchie e cereali! Che dire… Amatriciana coi fiocchi, ma una zuppa così buona credo di non averla mai mangiata!

altAnBXDM-q6Un4d2kcHAPXMCStCQrIa-rqhY-Qv7BP2U40

altAokB1LYOhwzjBaYwDblq9yi7ydbGqmLSklNgUPRZQ01z

altAtaup-PvngXzf4Hna-H7gxQdmQMDkggvPMhz3EL0u5Xa

altAoHWysd6v89iKfACRrI73AZQN5pg878YAxk6DVXN-wC2

 

Una giornata da ripetere. E se avete voglia anche voi di prendere parte a eventi di questo tipo perché credete nella filosofia e nella missione di Slow Food, seguite il sito della condotta romana o della vostra condotta di appartenenza! Poi se volete iscrivervi, ancora meglio 😉

Annunci

Un commento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...