Gingerbread

Lo so, sono stata assente per un bel po’ e vi chiedo scusa, ma questa sessione di esami mi sta uccidendo! Mi manca un solo esame alla fine della mia carriera universitaria (uno già l’ho fatto la scorsa settimana e l’ho superato!!).. insomma potete immaginare i miei nervi a fior di pelle!
Ormai nelle vetrine si vedono costumi e dolci di carnevale e io…. devo ancora pubblicare la mia ricetta dolce di Natale! >.< Vabbè, facciamo che vado controcorrente? In fondo è ancora inverno e sentire profumo di zenzero e cannella per tutta casa è ancora confortante 🙂 Ecco dunque i miei Gingerbread, o Biscotti Pan di Zenzero. Per la ricetta mi rifaccio a Giallozafferano, ma ho deciso di non aggiungere i chiodi di garofano e non ho fatto la decorazione con la glassa.


 

Ingredienti

  • 350g di farina 00
  • 160g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 uovo
  • 150g di miele

Preparazione

Unite la farina, lo zucchero, tutte le spezie, il sale, il bicarbonato e il burro a pezzetti, poi in ultimo aggiungete anche l’uovo e il miele.

Formate una palla con l’impasto ottenuto e tenetelo in frigo avvolto da pellicola trasparente per circa 2 ore; successivamente stendetelo e ricavate le forme che più vi piacciono: per Natale io ho usato sagome a tema natalizio, ma “fuori stagione” sono perfetti anche rotondi… il gusto resta sempre speciale!

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti o finché i biscotti non si sono dorati.

FullSizeRender1

IMG_05791

Rispondi

