Vacanza nel Cilento: Acciaroli

Ogni anno con l’arrivo della bella stagione cominciamo a farci la stessa domanda: dove andiamo in vacanza quest’estate? L’estate appena trascorsa io e Alfredo abbiamo cambiato idea svariate volte, saltando dalla Toscana, alla Sardegna, alla Calabria… ma alla fine abbiamo optato per la meravigliosa Campania.
Acciaroli, tra la rosa di località che ci avevano suggerito, è stata la scelta migliore che potevamo fare, considerato il tipo di vacanza che piace a noi: mare, tranquillità, passeggiate, ottimo cibo. E’ stata una delle più piacevoli vacanze degli ultimi tempi, un po’ sullo stile del nostro ormai lontano viaggio in Grecia, a dimostrazione del fatto, però, che abbiamo delle meraviglie da far invidia a tutto il mondo anche nella nostra terra!

mare

Acciaroli, frazione del comune di Pollica, è situata sulla Costiera Cilentana, tratto di costa campana noto per la bellezza dei paesaggi e per le sue acque limpide e cristalline. Il paesino è bagnato dunque dal mar Tirreno ed è distante circa 20km da Santa Maria di Castellabate, altrettanto splendida località divenuta famosa soprattutto con il celebre film Benvenuti al Sud, che vede protagonisti Claudio Bisio e Alessandro Siani.

Noi abbiamo soggiornato all’Hotel La Playa, comodissimo sia perché affacciato direttamente sul mare, con spiaggia privata, sia perché a pochi passi del centro del paese, dove si respirava aria di festa dalla sera fino a tarda notte. Dal nostro alloggio il centro era raggiungibile tramite una breve passeggiata che conduceva proprio al piccolo porticciolo e alla famosa Chiesa dell’Annunziata con la torre a base quadrata, diventata immagine simbolo di Acciaroli.

paese

Devo dire che la vacanza ad Acciaroli è stata particolarmente fortunata anche per quanto riguarda il cibo! Innanzitutto l’aperitivo al Dom Florigi: provato una volta, impossibile abbandonarlo. Quale esperienza migliore di bere un bicchiere di vino affacciati sul porto gustando bruschette con pomodorini e crostini con burro e alici o addirittura pesce fresco marinato? Quell’aperitivo era già sufficiente per sentirsi in vacanza! Solo una volta non ci siamo andati… perché avevamo fatto merenda con un cuoppo di calamari e alici… a testa!

aperitivo

Se a pranzo cercavamo di restare leggeri mangiando solo frutta o un gelato, la sera abbiamo dato il meglio di noi. Pesce fresco, inutile dirlo. E una sera ovviamente una meravigliosa pizza, che ha saputo farci battere il cuore anche se un temporale stava sopraggiungendo minaccioso.

cene

Parlando di pizza, in realtà, siamo stati doppiamente fortunati. A Luglio e ad Agosto infatti Franco Pepe, uno dei migliori pizzaioli d’Italia, ha fatto tappa proprio ad Acciaroli, più precisamente al ristorante dello stabilimento balneare Mr Marlin. Potevamo non assaggiare la sua pizza? 😛 Io ho optato per una classica margherita, mentre Alfredo per la “margherita sbagliata”, famosa pizza di Franco Pepe che rivisita la margherita utilizzando però gli stessi ingredienti di base. Inutile dirvi che era così buona che ne avremmo quasi volute mangiare due per uno.

pizza franco pepe

Dulcis in fundo, la cena più speciale dell’intera vacanza. Dal 3 al 6 Agosto presso il ristorante Il Veliero di Acciaroli si sono tenute alcune cene chiamate “Serate a 6 mani con le stelle”, targate La Buona Notte, Gran Gala di Beneficenza che da 3 anni sostiene l’Associazione no profit “OPEN Oncologia Pediatrica”. I tempi di attesa prima di poter dare avvio all’evento sono stati piuttosto lunghi, ma grazie a questa iniziativa abbiamo trascorso una splendida serata in compagnia, mangiato ottimo cibo preparato da noti chef e sostenuto una buona causa, il che non guasta affatto! Ecco quello che prevedeva il menu della nostra cena:

11695828_507295609439456_5161691522345052139_n

veliero 1

valiero 2

1155320_10207347178587248_311218064_n

Le immagini penso che parlino da sole. Io ho provato a metterci del mio e spero di essere riuscita ad esprimere al meglio quanto sia stata indimenticabile questa meravigliosa vacanza. Acciaroli, sono sicura che ci rivedremo!

noi

Annunci

2 commenti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...