Pennati Chiara, Le torte di Chiara

Chi mi segue forse non è la prima volta che sente nominare Chiara Pennati. Ve ne ho già parlato infatti in occasione del mio racconto del corso di Cake Design che ho frequentato nel 2012. Ammiro Chiara Pennati non solo per la sua bravura, ma anche per l’amore con cui si applica e per la passione che riesce a trasmettere agli altri. La ammiro poi perché ha avuto il coraggio di lasciare il suo vecchio lavoro e cambiare vita e di buttarsi a capofitto in un progetto che ad alcuni poteva sembrare sciocco e rischioso, ma lei ha dato il massimo, dimostrando che con impegno e dedizione si possono realizzare i propri sogni. Il suo libro era stato pubblicato da poco quando ho frequentato il corso tenuto dalla Cake Designer ed è in quell’occasione che l’ho acquistato senza pensarci due volte… oltretutto aveva una prefazione di Mattia Poggi, chef genovese che avevo iniziato ad apprezzare tramite alcuni programmi televisivi!

Le torte di Chiara (Assaggi di Stile. Tecniche ed Esempi di Cake Design), edito da Serel International nel 2011, come dice il titolo stesso è un breve ma completo manuale di Cake Design. Il testo è ben strutturato e di facile comprensione, grazie alle descrizioni dettagliate e le numerose fotografie dei diversi passaggi da eseguire.
Dopo una prima parte dove vengono elencati i materiali necessari per la decorazione di torte e biscotti, segue una sezione sulle tecniche di base, con delle utilissime tabelle in cui sono indicate le dosi precise degli ingredienti a seconda del diametro della tortiera che si ha a disposizione. Successivamente viene spiegato nel dettaglio anche come preparare la teglia della torta, come ricoprire la torta con la pasta di zucchero e come sovrapporre i piani.
Una volta terminata questa fondamentale premessa che raccoglie tutte le informazioni necessarie per preparare un dolce e decorarlo liberando l’immaginazione, vengono anche forniti degli esempi di torte, cupcakes, minicakes e biscotti, raggruppati per categoria e quindi per occasione:

  • Fashion Time
  • Love Time
  • Birthday Time
  • Baby Time

Mi è capitato spesso di sfogliare libri sul Cake Design, ne ho anche acquistati diversi, ma fra tutti devo dire che questo è il più completo ed è quello strutturato al meglio!

PicMonkey Collage1

12124516_10207780838588477_628288615_o

PicMonkey Collage

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...