Fantasmini di Halloween

Ormai ottobre volge al termine e molti di noi si staranno preparando a festeggiare Halloween! L’anno scorso vi avevo proposto una cheesecake alla zucca, ma quest’anno ho preferito optare per una ricetta più semplice e veloce, che richiede pochi ingredienti e pochi passaggi, quindi ideale sia per chi è alle prime armi in cucina, sia per chi si ridurrà all’ultimo minuto nella preparazione dei dolcetti! Si tratta di fantasmini fatti di un impasto che ricorda le lingue di gatto, decorati con cioccolato fondente fuso: fanno molta scena e sono buonissimi!


 

Ingredienti (per circa 18 fantasmini)

  • 80g di burro ammorbidito
  • 80g di farina 00
  • 80g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 albumi d’uovo
  • zucchero a velo q.b.
  • 3 quadratini di cioccolato circa

 

Preparazione

Innanzitutto preriscaldate il forno a 200° così sarà già pronto per infornare la teglia una volta fatto l’impasto.

In un recipiente unite il burro ammorbidito, la farina, lo zucchero e la vanillina. In ultimo unite gli albumi uno alla volta perché potrebbero esserne sufficienti anche solo due. L’importante è che alla fine l’impasto sia cremoso ma non liquido né duro.

Mescolati tutti gli ingredienti, foderate una teglia con della carta da forno e aiutandovi con un cucchiaio formate dei sottili dischi di impasto dal diametro di circa una decina di centimetri. Infornate e fate cuocere per 5-6 minuti o finché i bordi non si sono dorati.

Appena tirate fuori dal forno i dischi di impasto, metteteli subito a freddare dentro a dei bicchieri o a delle tazzine: eseguite questo passaggio velocemente, altrimenti i dischi si fredderanno prima di aver assunto la caratteristica forma del fantasmino!

Una volta freddi, estraete i fantasmini dai bicchieri, spolverizzateli con lo zucchero a velo e disegnate delle faccine a vostro piacimento utilizzando il cioccolato fondente che avrete precedentemente fuso a bagnomaria: per decorare non avete bisogno di particolari attrezzature, è sufficiente uno stuzzicadenti da immergere nel cioccolato! 😉

12190152_10207865216097862_1464578657_o

12197531_10207865214537823_1279268364_o

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...