Quiche di cavolfiore

Mi piacciono molto le torte salate perché sono veloci da preparare, se ne possono ideare moltissimi gusti diversi e sono ottime sia calde che fredde. Oggi vi propongo una quiche di pasta sfoglia con il cavolfiore, una verdura che inizia a comparire sulle nostre tavole con l’arrivo dei primi freddi, ma che in altri mesi dell’anno potete anche facilmente trovare surgelata.


 

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe macinato
  • peperoncino
  • 250g di ricotta di pecora (o di mucca)
  • 1 uovo intero
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

 

Preparazione

Tagliate il cavolfiore separandone le rosette, lavatele e lessatele in acqua salata. Quando si saranno ammorbidite ma saranno ancora abbastanza sostenute, scolatele e ripassatele in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva, pepe macinato e peperoncino, infine, se necessario, aggiustate di sale.

Nel caso in cui, anziché il cavolfiore fresco, compriate delle rosette di cavolfiore surgelate, potete anche cuocerle direttamente in padella aggiungendo un dito d’acqua e tenendo il coperchio finché le rosette non si sono scongelate e ammorbidite.

In un recipiente unite il cavolfiore ripassato in padella, la ricotta, l’uovo e il parmigiano, ma di quest’ultimo tenetene una manciata da parte. Mescolate tutti gli ingredienti schiacciando leggermente con una forchetta il cavolfiore, così che il composto risulti più omogeneo.

Srotolate la pasta sfoglia su una teglia (io ho scelto la forma rotonda), versate il composto di cavolfiore e ricotta e livellatelo, poi ripiegate i bordi di pasta sfoglia a mo’ di crostata. Spolverizzate la superficie della verdura con la manciata di parmigiano tenuta da parte in precedenza e infornate in forno già preriscaldato a 200° per circa 25 minuti o finché la pasta sfoglia non risulta ben dorata.

La vostra quiche di cavolfiore sarà perfetta sia appena sfornata, sia fredda, a seconda dell’occasione per cui l’avete preparata!

 

12204755_10207898119320422_1467311339_n

fetta

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...