Cinque particolari legami con il cibo

top 5

Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica: Top 5! Mi è venuta l’ispirazione leggendo un sito scoperto grazie ad Adotta 1 blogger, una community che attualmente conta oltre 800 iscritti e che è recentemente approdata su LaStampa.it. Il sito in questione è quello dello scrittore Ferruccio Gianola, di cui (ovviamente) ho apprezzato soprattutto la sezione “Cibo Letterario”, che lui descrive così:

La cultura è anche cibo e cucina. In questa pagina – sempre in aggiornamento – sono raggruppati tutti i post che hanno la buona tavola come denominatore comune.

Romanzi e tante citazioni letterarie, interviste particolari, ma anche delle singolari e personali curiosità legate al cibo e soprattutto uno spazio aperto per chi desidera scrivere qualcosa in tema.

Non potevo non rimanerne incuriosita, per questo ho deciso di trarre ispirazione da alcuni dei suoi articoli per creare la mia nuova rubrica: dieci “Top 5” riguardanti il cibo che Ferruccio Gianola ha trattato nel suo blog e di cui darò la mia personale classifica. Comincio oggi con la prima “Top 5” in cui io stessa mi sono imbattuta: Cinque particolari legami con il cibo.

 

1- Cavolfiori fritti a colazione
Il 1 gennaio di ogni anno, cascasse il mondo, io mangio cavolfiori fritti a colazione. Posso aver trascorso il cenone di capodanno fuori, ma sempre a casa a dormire torno, e quando apro gli occhi in quell’orario in cui è troppo tardi per latte e biscotti ma troppo presto per pranzare (vogliamo chiamarlo brunch?), i cavolfiori fritti che sono avanzati a mia madre la sera prima per me sono un must.

 

2- Passeggiata con gelato
Partiamo dal presupposto che adoro il gelato, sia d’estate che d’inverno, nonostante sia un tipo decisamente freddoloso. Vicino casa del mio fidanzato Alfredo c’è una bellissima pista per correre o andare in bicicletta immersa nel verde. E c’è anche una gelateria che fa un gelato artigianale buonissimo. Quando siamo a casa sua e abbiamo voglia di fare una passeggiata, ovviamente la gelateria è tappa fissa. Passeggiare senza gelato mi farebbe sentire vuota. Per fortuna dalla passeggiata siamo passati alla corsa (che inevitabilmente esclude il gelato), perché a forza di passeggiate stavo iniziando a lievitare. 😀

 

3- Cornetto con la Nutella al mare
Qui andiamo davvero indietro nel tempo, parliamo degli anni in cui frequentavo le scuole medie. Ogni anno da quando sono nata fino ai 13-14 anni circa, io e la mia famiglia abbiamo trascorso l’estate alla casa al mare dei miei nonni. Ogni giorno, almeno da quando ho ricordo, in tarda mattinata partiva l’annuncio dello stabilimento: “Sono pronti i cornetti caldi con la Nutella”. E se pure non sentivi l’annuncio, era l’odore a chiamarti.

 

4- Pizzetta al bar della scuola
Alle superiori la pizzetta a merenda era un classico. Nell’ora della ricreazione al bar vedevi volare bustine di carta unte di pizzetta che la gente aveva prenotato per non fare la fila e per non rischiare di non trovarle più. Quando ho cambiato scuola in quarto superiore ho un po’ perso l’abitudine della pizzetta a merenda, ma all’università spesso e volentieri l’ho trasformata nell’abitudine della pizzetta a pranzo.

 

5- Hamburger del sabato
Dire hamburger è un po’ generico. In realtà dovrei nominare anche i petti di pollo. Erano i due piatti forti della nonna del mio fidanzato. Lui il sabato veniva a prendermi a scuola, poi andavamo a pranzo dalla nonna che ci faceva mangiare hamburger (o petti di pollo) con insalata, come se non ci fosse un domani. Il pomeriggio poi si stava in cantina, dove a quei tempi Alfredo e il suo gruppo suonavano, e io assistevo alle potenziali prove di concerti che non ci sono mai stati. 😀

 

Non è stato semplice fare una selezione, ma è stato davvero bello fare un salto fra i ricordi. E la vostra “Top 5” qual è?

4 comments

Rispondi

