Muffin salati con speck e provola affumicata

Questo weekend sono stata particolarmente impegnata perché io e la mia famiglia abbiamo organizzato una festa a sorpresa per i 60 anni di mio padre, pertanto ho saltato alcune pubblicazioni. Oggi rimedio dandovi questa ricetta molto semplice che avrà successo assicurato! Si tratta di muffin salati con speck e provola affumicata, che ho preparato proprio in occasione della festa di mio padre e per cui ho ricevuto moltissimi complimenti! Poi potete sbizzarrirvi e prepararli con ciò che volete, io per esempio, mantenendo lo stesso impasto di base ispirato a una ricetta di Giallozafferano, li ho fatti anche con cavoletti di Bruxelles e patate.


 

Ingredienti (per 12 muffin)

  • 3 uova
  • 100ml di latte
  • 100ml di olio di semi di girasole
  • 200g di farina 00
  • 10g di lievito istantaneo per torte salate
  • 40g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • 200g di speck tagliato a fette spesse mezzo centimetro
  • 200g di provola affumicata

Se avete intenzione di prepararli per una festa, moltiplicate le dosi. Io per esempio per circa 25 invitati ho preparato 36 muffin con speck e provola e altri 36 muffin con cavoletti e patate. In questo modo ero sicura che ci fosse almeno un muffin a testa!

 

Preparazione

Innanzitutto preriscaldate il forno a 180°, poi iniziate a dedicarvi all’impasto dei muffin sbattendo con una frusta le uova, il latte e l’olio.

Unite la farina setacciata e il lievito, e continuando a sbattere, aggiungete anche il parmigiano grattugiato, infine salate e pepate.

Tagliate a cubetti sia lo speck che la provola affumicata e uniteli all’impasto mescolando con un cucchiaio.

Versate un cucchiaio di impasto in ogni pirottino da muffin riempiendolo fino a poco oltre la metà, poi infornate e cuocete per circa 25 minuti o finché i muffin non si sono gonfiati e dorati. Prima di togliere dal forno, fate la classica prova dello stecchino: se è asciutto i muffin sono pronti e ottimi da gustare sia tiepidi che freddi!

12255304_10207964664304005_919702105_o 12268901_10207964664104000_264574942_o

Rispondi

