Cinque film che mi fanno venire fame

top 5

Eccoci al terzo appuntamento con le mie Top 5, tratte dagli articoli pubblicati da Ferruccio Gianola nella sezione del suo blog chiamata Cibo Letterario. Stavolta tocco una tematica più leggera, ma spero altrettanto interessante per voi: i cinque film che mi fanno venire fame.

I film, come i libri, sono un importante mezzo che permette di veicolare la cultura gastronomica. Alcuni di essi sono totalmente incentrati sulla cucina, altri sono di genere differente, ma in qualche modo ciò che ci rimane nella mente (e ci fa venire un bel languore allo stomaco) è proprio il cibo che viene mangiato o preparato in una delle scene girate.

Devo dire che questa a mio avviso è una delle idee più originali di Gianola! Qui trovate la sua classifica. Ora invece vi parlo dei cinque film (e simili) che fanno venire fame a me ogni volta che li guardo! 😀

 

lilli-e-il-vagabondo1- Lilli e il vagabondo
E’ il primo esempio che mi è venuto in mente perché risale a molto tempo fa. Gli spaghetti con le polpette che mangiano i due cagnolini mi hanno sempre provocato una voragine allo stomaco, fin da quando sono piccola. Ricordo che un giorno ero ammalata e guardavo questo famosissimo cartone animato Disney. Arrivata alla nota scena della romantica spaghettata serale, anche se non era assolutamente ora di pranzo né di cena, ho chiesto a mia nonna di prepararmi un piatto di spaghetti. Lei mi ha accontentata… sfortunatamente però me li ha preparati in bianco!

 

2- The Big Bang Theory
Chi segue questa serie televisiva sa che i protagonisti passano praticamente metà del loro tempo a mangiare o a programmare ciò che devono mangiare. Come fare a non farsi venire fame tra serate a base di pizza, cibo orientale o hamburger e patatine? Puoi resistere un paio di volte… ma prima o poi cedi!

 

secondo-tragico-fantozzi-polpette-bavaria-abbuffata3- Fantozzi contro tutti
Come non nominare le mitiche “polpette di Bavaria” con cuore di patate, quattro tipi di carne, prosciutto e formaggio, presentate a mo’ di piramide al ragionier Fantozzi che aveva intrapreso una ferrea dieta? Quella scena quando ero piccola mi faceva morire dal ridere. Oggi la conosco a memoria quindi mi risulta difficile ridere ancora a crepapelle. Però mi fa morire di fame.

 

butterbeer4- Harry Potter
Alzi la mano chi non ha mai avuto voglia di Burrobirra vedendo Harry e i suoi amici sorseggiarla ai Tre manici di scopa! Ok, è una bevanda del mondo dei maghi, e allora? In realtà leggevo su Internet che è possibile riprodurla, ma chissà. Di sicuro è una voglia che ancora non ho mai potuto soddisfare, ma a vederla sembra veramente deliziosa.

 

hqdefault5- La spada nella roccia
Chiudo questa classifica con un altro film d’animazione Disney. In generale adoro questo cartone animato, ma c’è una scena che mi apre lo stomaco ogni volta che la guardo: Caio che mangia (o meglio, spolpa) cosce di pollo quando Semola torna a casa portando con sé Merlino per la prima volta. Mi piace il pollo, ma non è di certo uno dei miei piatti preferiti. Eppure quando ho quell’immagine di fronte, riesco solo a pensare che vorrei anche io divorare un pollo!

 

Anche a voi fanno venire fame questi film o ce ne sono altri che vi vengono in mente? Io intanto vado a mangiarmi qualcosa perché mi brontola lo stomaco!

5 commenti

Rispondi

