Non solo centrifughe

Questo è il primo libro su succhi e frullati che ho acquistato, ma in tutta onestà è purtroppo anche il più deludente, e ora vi spiego perché. Nel complesso non posso dire che è un brutto libro, ma mi sono lasciata fuorviare dalla casa editrice, Bibliotheca Culinaria, che mi sembrava più “prestigiosa”, invece, a conti fatti, il libro risulta scarso di contenuti rispetto agli altri due volumi di cui vi ho parlato nelle scorse settimane: In forma con succhi, frullati, smoothie e integratori naturali e Succhi e frullati. Vediamo però nel dettaglio come è strutturato.

12193899_10207891912925266_589153503_oNon solo centrifughe (smoothies, salse, dolci ed altro ancora) di Franco Luise è un breve ricettario che, come dice il titolo, tratta succhi e frullati, con l’aggiunta di preparazioni salate, dettaglio particolarmente innovativo rispetto agli altri libri che si trovano in libreria e che dunque è un punto a suo favore. Nonostante questa sua peculiarità, però, nel momento in cui ho effettuato l’acquisto non mi sono resa conto che il testo è strutturato per pubblicizzare una particolare centrifuga, la Le Duo XL Magimix. Nella parte introduttiva del testo viene spiegato nel dettaglio come utilizzare la strumentazione della centrifuga e questa stessa strumentazione la ritroviamo nella spiegazione delle ricette: peccato che chi non abbia una Le Duo XL sia costretto ad adattarsi con ciò che ha a disposizione. Insomma, io sono stata sicuramente superficiale quando ho acquistato il libro, ma questo fattore mi ha portato poi a prediligere altri testi, sebbene continui a consultare anche questo soprattutto quando sono in cerca di abbinamenti particolari.

Detto ciò, apprezzo molto le fotografie del libro e le istruzioni dettagliate per la realizzazione dei succhi. Non c’è una vera e propria suddivisione in capitoli, ma i succhi sono raggruppati per tema. Ad esempio:

  • Variazioni di ananas: comprende quattro diverse ricette che hanno come ingrediente principale l’ananas.
  • Sfumature di rosso: comprende succhi e frullati che hanno come ingrediente principale frutta e verdura di colore rosso.

12197342_10207891911645234_468051391_o

Tirando le somme, dunque, per chi ha una Le Duo XL questo ricettario è probabilmente il Top. Per chi è in cerca di testi sui succhi di frutta e verdura e su salse salate per accompagnare carne e simili, è ancora il Top. Per chi acquista per la prima volta un libro sui succhi e frullati e vuole tanti spunti per sperimentare abbinamenti, allora consiglierei di più gli altri due testi di cui ho parlato nelle scorse settimane.

12207534_10207891912605258_1828215314_o

Rispondi

