Julie & Julia

juliejulia

Film, documentari, cartoni animati. La scelta era ampia, ma Julie & Julia doveva per forza essere il primo film sulla cucina di cui vi avrei parlato. In realtà descriverlo come un “film sulla cucina” è piuttosto riduttivo. Julie & Julia è un film che ti insegna a credere in te stesso e a non mollare perché se ci credi davvero e ti impegni, riuscirai prima o poi a realizzare i tuoi sogni.

Commedia del 2009 ispirata a due storie vere, Julie & Julia sviluppa la narrazione in due diversi periodi temporali. Da una parte troviamo Julia Child (interpretata da Meryl Streep), cuoca americana che negli anni ’50, trasferitasi a Parigi, ha intrapreso un percorso al fine di far conoscere agli americani la cucina francese. Dall’altra troviamo Julie Powell (interpretata da Amy Adams), pasticciona trentenne dei tempi moderni che, insoddisfatta della sua condizione, ha deciso di fare un salto di qualità avviando il progetto Julie/Julia, ovvero un blog dove registrare i suoi tentativi di riprodurre tutte le ricette contenute nel libro di Julia Child Mastering the Art of French Cooking.

Ecco dunque che l’intrecciarsi delle due storie porta a galla diverse tematiche che non includono unicamente la cucina, ma anche l’editoria, con la lunga “battaglia” di Julia, e il blogging, con l’originale impresa di Julie.

gotovim-schat-e-po-retseptu

maxresdefault

Julie e Julia sono un esempio da seguire. Entrambe, in tempi diversi, non si sono arrese, sono state forti, hanno dato loro stesse, mettendosi in gioco in tutto e per tutto. Era ciò in cui credevano ciecamente e i loro sforzi alla fine sono stati ripagati.

In un periodo in cui ero annebbiata dalle incertezze, ho capito che dovevo dare una svolta alla mia vita e fare ciò che rendesse felice me, non ciò che avrebbe portato all’approvazione degli altri. Julia & Julia mi ha dato coraggio.

10435901_10204555113547367_4756386943155437951_n

scena-di-julie-julia-film

 

Stavo annegando e lei mi ha tirato fuori dall’oceano.

 

Annunci

3 comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...