Cinque piatti che non ordino al ristorante

top 5

Prosegue la rubrica basata sulle classifiche pubblicate da Ferruccio Gianola nella sezione del suo blog Cibo Letterario. Oggi la Top 5 riguarda i piatti che non ordino al ristorante! Mi ha incuriosito questa sua rassegna perché solitamente pensiamo a cosa scegliere di mangiare, ma in effetti ciò comporta automaticamente che ci sono piatti che non ordineremmo mai, per ragioni che possono essere molto diverse fra loro. Per la prima volta capita che ci sia una congruenza tra la sua classifica e la mia: le polpette! Ma vediamo nel dettaglio la mia personale Top 5!

 

1- Polpette
Non ho subito “traumi” come è successo a Ferruccio Gianola, ma neanche io ordino polpette al ristorante, a parte quella volta in cui ho ordinato polpette di lampredotto, che però erano decisamente particolari (e il ristorante era consigliato dall’app di Slow Food). Perché non le ordino? Sarà una paranoia mia, ma mi dà l’idea che nell’impasto mettano gli avanzi! Meglio mangiarle a casa, almeno so io cosa ci metto dentro. 😀

 

2- Pasta al pomodoro
Amo la pasta al pomodoro, sarà che mia madre prepara un sugo semplice con il basilico fresco che è la fine del mondo. Ma proprio perché è un piatto che adoro e mangio spesso e volentieri a casa, mi sembra scontato ordinarlo al ristorante: quando mangio fuori voglio ordinare cibi particolari che è più raro che prepari da sola.

 

3- Bistecca
Qui il motivo è molto semplice: non mi piacciono le bistecche! Non sono una grande amante della carne in generale, tranne poche eccezioni. Ma le bistecche le odio davvero, trovo sempre qualche grasso o nervetto fastidioso e di certo non posso mettermi a sputacchiare qua e là davanti a tutti. Evito di ordinarle e faccio prima! 😀

 

4- Antipasto all’italiana
Avete presente il classico antipasto all’italiana fatto praticamente di soli affettati? Ecco, se mai mi inviterete a cena e volete farmi un dispetto, preparatelo. A casa mia non mancano mai affettati in frigorifero perché ai miei familiari piacciono molto. Io al massimo potrei osare con un paio di fettine di salame, ma non sono una grande fan di tutto il resto.

 

5- Verdure a foglia
Mi piacciono e le mangio volentieri a casa. A dire il vero mi è anche capitato di mangiarle al ristorante, ma non ordinate da me. Linea di massima evito tutte quelle verdure tipo cicoria, spinaci o simili, perché è inevitabile che rimanga qualche cosa tra i denti e poi starei tutto il tempo con il dubbio di avere residui verdi in bella mostra. 😀

 

Voi li ordinate questi piatti o sono altre le vostre pietanze off-limits?

2 commenti

Rispondi

