Muffin senza glutine e lattosio

Sul mio profilo Instagram avrete visto un paio di foto di questi muffin già un po’ di tempo fa, ma ahimè solo oggi trovo il tempo di pubblicarvi la ricetta!
Le lezioni del master ormai sono finite e le ultime settimane sono state estremamente piene di impegni. Ora ho qualche giorno di relativa calma prima di iniziare il mio stage di 6 mesi… ma ancora non anticipo nulla, a parte il fatto che la sezione viaggi del blog sono certa che si arricchirà!
Torniamo però ai nostri muffin: li ho preparati proprio per i miei colleghi, anzi, ormai amici, del master e sono perfetti anche per chi ha intolleranze. In classe infatti avevamo una ragazza celiaca e due ragazzi intolleranti al lattosio: ci ho messo un po’, ma ho trovato la ricetta ideale per accontentare tutti… e vi assicuro che il successo è stato strepitoso, nel giro di pochi minuti il vassoio era vuoto!


 

Ingredienti (per circa 24 muffin)*

  • 2 uova intere
  • 150g di zucchero
  • 100ml di olio di semi
  • 300g di farina di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 250ml di latte di riso

–> Versione 1: muffin carota  e mandorla

  • 100g di carote
  • 50g di farina di mandorle

–> Versione 2: muffin fragola e limone

  • succo e scorza di mezzo limone
  • 120g di fragole

–> Versione 3: muffin al cioccolato fondente

  • 40g di cioccolato fondente

 

*Io ho preparato muffin per una ventina di persone quindi poi ho raddoppiato queste dosi. Se servite i muffin a persone celiache, controllate comunque per sicurezza che su ogni confezione sia presente l’indicazione “senza glutine”.

 

Preparazione

Iniziate preriscaldando il forno a 180°, poi dedicatevi all’impasto di base dei muffin.

Montate dunque le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unitevi l’olio, la farina di riso setacciata con il lievito, la vanillina, e in ultimo il latte di riso.

Dividete l’impasto in tre parti uguali così da poter preparare tre gusti differenti. La prima versione è quella “carota e mandorla”. Unite dunque all’impasto le carote precedentemente grattugiate e la farina di mandorle e mescolate bene.

Per le altre due varianti procedete allo stesso modo, unendo al secondo impasto le fragole tagliate a pezzetti e la scorza e il succo di mezzo limone, infine al terzo impasto il cioccolato fondente fuso.

A questo punto versate all’incirca un paio di cucchiai di impasto nei pirottini da muffin (tenetevi circa 4-5mm sotto il bordo) e infornate per 15-20 minuti.

13090746_1020923218111058_1447729103_o

2 comments

Rispondi

