Bastoncini di tofu al forno

Durante l’inverno ho pubblicato una foto di bastoncini di tofu su Instagram ma non vi ho mai dato la ricetta. Il tofu è un alimento molto diffuso nella cucina orientale e viene definito spesso come “formaggio di soia”, anche se chiaramente formaggio non è. Molto amato da vegetariani e vegani, è l’ideale sostituto della carne, infatti è ricco di proteine vegetali. Per questa sua caratteristica di solito si consiglia di consumarlo due o tre volte a settimana.
Io amo sperimentare ricette alternative e soprattutto sane, ecco qui dunque la ricetta dei bastoncini di tofu al forno! Come dicevo, la foto è di quest’inverno, quindi li avevo accompagnati con dei broccoli, ma sono perfetti anche da mangiare adesso con il bel tempo (magari di sera, così non accendete il forno con il caldo 😀 ) e serviti con verdure di stagione, come pomodori, zucchine, peperoni o melanzane!


 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 2 confezioni di tofu duro (ogni confezione di solito contiene due panetti con cui si realizzano 4-5 bastoncini ciascuno)
  • latte di soia q.b.
  • erbette e spezie secondo i gusti
  • 2-3 cucchiai di farina 00
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • semi di sesamo q.b.

 

Preparazione

Tagliate il tofu a bastoncini e immergeteli in un contenitore con il latte di soia in quantità sufficiente a ricoprirli mescolato alle erbette che più vi piacciono, ad esempio il timo.

Lasciate i bastoncini a marinare per un paio di ore, poi mentre fate scaldare il forno a 180° preparate una pastella con acqua, farina 00 e un po’ di sale. Passate i bastoncini prima nella pastella poi in una panatura fatta di pangrattato e una manciata di semi di sesamo. Molti per la panatura usano la farina di mais, ma secondo me vengono benissimo anche così.

Disponete i bastoncini su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli per alcuni minuti finché non si sono dorati. Per dare uno sprint in più ai bastoncini potete anche condirli con un goccio di salsa di soia!

12164504_10207780291094790_473984906_o

12162927_10207780291934811_2037937506_o

 

Annunci

9 commenti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...