Piadine veloci

Io sono innamorata di questa ricetta. L’ho scoperta qualche mese fa sul blog di “Studenti ai Fornelli”: si tratta di piadine veloci senza strutto, che io poi farcisco sempre a mo’ di fajitas. Sono una delizia, si preparano in pochissimo tempo e potete accompagnarle con i legumi e le verdure che volete, quindi ogni volta è una novità!


 

Ingredienti (per 6 piadine piccole)

  • 300g di farina 00
  • 150ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • verdure e legumi cotti a piacere
  • spezie a piacere
  • 200g di riso basmati

Preparazione

Per preparare le piadine, mettete in una ciotola la farina, unitevi l’acqua, l’olio e il sale, poi impastate fino a che l’impasto non è liscio e omogeneo. Dividete in 6 parti uguali e stendete le palline aiutandovi con il mattarello. Scaldate un padellino, versatevi un filo d’olio e fate cuocere le piadine su entrambi i lati fino a che non si sono leggermente abbrustolite.

A parte, dedicatevi al condimento. Potete farcire le piadine con ciò che preferite: sia alla maniera classica, sia – come faccio io – con verdure e legumi, come zucchine, melanzane, peperoni, ceci, fagioli… Io in questo caso ho utilizzato porri, ceci, carote e patate, che ho cotto in padella con un filo d’olio.

In aggiunta, per rendere il piatto più ricco, potete anche cuocere del riso basmati in acqua bollente salata e unirlo al ripieno. Dopodiché giocate con le spezie: io amo molto curry, curcuma e peperoncino.

Farcite le vostre piadine con il riso, le verdure e i legumi, poi siete pronti per mangiare! 😉

13410472_10209590613711724_1859543767_o

13405216_10209590614671748_1810833851_o

One comment

Rispondi

