Gli ingredienti del mese: Agosto

AGOSTO

Agosto è il mese dell’abbondanza e non si ha che l’imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda la frutta, sia per quanto riguarda la verdura. Come a luglio, si tratta di prodotti freschi e ricchi d’acqua, che ci aiutano ad alleviare il caldo estivo. Nello specifico questa volta parleremo di melanzane, pomodori, frutti di bosco e uva.

 

  • Melanzane

Il 30% delle melanzane che arrivano sulle nostre tavole proviene dalla Sicilia. Ne esistono diverse varietà, come la tonda violetta dal sapore più dolce o la violetta allungata dal sapore più amarognolo e piccante. Agosto è il mese migliore per acquistarle anche perché i prezzi si abbassano e possiamo dunque dedicarci alla preparazione di alcune famose ricette della nostra tradizione, come la parmigiana o la caponata.

  • Pomodori

Il pomodoro è l’ortaggio più coltivato e consumato in Italia e ne esistono tantissime varietà diverse tra loro, come il cuore di bue e il pachino. I pomodori si differenziano però anche a seconda del tipo di consumo, dunque oltre ai pomodori da insalata troveremo i pomodori da salsa come i san marzano, i pomodori da succhi e concentrati, come il tondino, o i pomodori sardi, pugliesi e calabresi da essiccare.

  • Frutti di bosco

Mirtilli, lamponi, ribes, more, fragoline. Siamo nella stagione dei frutti di bosco, anche se non è detto che tutti quelli che troviamo nei supermercati siano realmente selvatici. L’ideale sarebbe andare a coglierli da sé, magari facendo una bella gita a Ferragosto. Tenete presente che spesso i frutti migliori si trovano dai 700 metri di altitudine in su!

  • Uva

E’ importante distinguere tra uva da tavola e uva da vino: la prima ha buccia sottile e polpa compatta con pochi semi, la seconda ha polpa più succosa e tenera. Se in questo periodo sono iniziate le vendemmie delle uve da vino più precoci, siamo invece nel pieno della stagione dell’uva da tavola. Tra le uve bianche spiccano la vittoria, l’italia e la regina, mentre tra le nere sono comuni la red globe, la black magic e la cardinal.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...