Insalata russa

Nell’ultimo mese sono stata piuttosto impegnata tra studio e tirocinio, ma finalmente sono riuscita a trovare un attimo di tempo per pubblicare una nuova ricetta! Ormai per le strade e nei negozi si respira aria natalizia, quindi eccomi con una ricetta senza la quale per me il Natale non è Natale: l’insalata russa.
Non tutti la amano, ma io sono particolarmente affezionata a questo piatto, perché mi riporta indietro nel tempo, a quando io e i miei fratelli eravamo più piccoli e ci riunivamo con tutta la famiglia a casa nostra per trascorrere insieme la Vigilia. Erano dei Natali un po’ magici, e ricordo che l’insalata russa a tavola non mancava mai, quindi ogni anno continuo a prepararla… e poi diciamolo, è un antipasto buonissimo!


 

Ingredienti

  • 450g di piselli surgelati
  • 400g di carote
  • 600g di patate
  • 350g di maionese (se siete coraggiosi potete prepararla voi, altrimenti usatene una pronta, purché di buona marca)
  • olio extra vergine d’oliva
  • 2 uova

 

Preparazione

Lavate le carote e le patate e tagliatele a cubetti molto piccoli, all’incirca della grandezza dei piselli.

Cuocete separatamente i piselli, le carote e le patate in acqua bollente salata: i piselli ci metteranno circa 5-6 minuti, le patate 6-7 minuti, le carote 10-11 minuti. Mi raccomando, scolate quando sono ancora consistenti, non deve essere niente troppo cotto, si deve sentire sotto i denti.

Unite tutto, condite con un filo d’olio e se necessario aggiustate di sale.
Quando le verdure si saranno raffreddate, unite la maionese e versate il composto in uno stampo a forma di mezza sfera rivestita di pellicola trasparente (un’insalatiera andrà benissimo).

Tenete in frigo per un paio d’ore e nel frattempo rassodate le uova, poi capovolgete l’insalata russa su un piatto da portata: la pellicola trasparente vi aiuterà a sformare l’insalata senza che si rompa. Decorate con le uova sode tagliate a fettine sottilissime.

 

IMG_03001

DSCN265

 


 

“Con questa ricetta partecipo al contest Raccontami il Tuo Natale in una Ricetta di Tortedinuvole”

contest-tortedinuvole

 

2 commenti

Lascia un commento