Cookies

Oggi io e mia sorella abbiamo preparato insieme i cookies! La ricetta ci è stata data da un’amica di mia sorella ma noi l’abbiamo leggermente modificata perché ci sembrava ci fosse un po’ troppo burro. Poi al posto delle gocce di cioccolato abbiamo preferito sminuzzare una tavoletta, in questo modo le briciole di cioccolato si sono andate ad amalgamare all’impasto. Abbiamo preparato questi biscotti ormai tantissime volte… a casa nostra non arrivano mai al giorno dopo!


 

Ingredienti (per 18-20 cookies)

  • 80g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 100g di burro
  • 100g di farina
  • 50g di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50g di cioccolato fondente

 

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°.

Montate l’uovo con lo zucchero utilizzando una frusta, poi fondete il burro e aggiungetelo.
Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito e unite tutto all’impasto.
Sminuzzate con un coltello il cioccolato, unite anche questo e mescolate bene con un cucchiaio.

Utilizzate due cucchiai per aiutarvi a formare delle palline da posizionare distanziate almeno 4 cm l’una dall’altra su una teglia rivestita di carta da forno.

 

DSCN2398 21
Cuocete per 30 minuti (io ho dovuto fare due teglie, quindi dopo 15 minuti le ho invertite in modo tale da cuocere bene i biscotti sia sopra che sotto). Tenete d’occhio comunque la cottura: saranno pronti quando i bordi saranno leggermente più scuri della parte centrale. Non aspettate che siano completamente scuri, altrimenti si seccherebbero troppo.
Se si dovessero attaccare in cottura, non preoccupatevi. Appena sfornati si separeranno facilmente con un coltello e se volete potete anche dare ai biscotti una forma più precisa aiutandovi con un coppapasta rotondo.

 

DSCN24051

DSCN2441

DSCN24331

Lascia un commento